“X Aspera” Lo spettacolo musicale di Tiziano Bertrand
Elena Centaro compone e produce il brano musicale originale del 1972 “The Impossible Dream”
“X Aspera“, scritto e diretto da Tiziano Bertrand, regista, interprete e doppiatore, è lo spettacolo andato in scena il 12 Ottobre 2024 al teatro del Borgo di Milano. Il titolo prende ispirazione dal motto latino: “Per aspera ad astra – Alle stelle, attraverso gli ostacoli”. Il regista, Tiziano Bertrand, con Camilla Turrini, Francesco Tramutola, Andrea Ferrara e Giorgia Morandi in “X Aspera” raccontano la tenacia con canzoni simboliche e suggestive, avvalendosi della letteratura teatrale-cinematografica. Per Tiziano, nella vita, “avere tenacia” è molto più che “andare avanti” o “insistere” – qualcosa che accomuna molto anche la nostra compositrice e produttrice musicale Elena Centaro, motivo per il quale, forse, ha portato il regista a contattarla e commissionarle un brano in particolare.
Elena Centaro firma l'arrangiamento musicale in una versione orchestrale emozionante di "The Impossible Dream"
Segui Tiziano Bertrand e il suo progetto con Camilla Turrini “The Time Code” su Instagram!
“The Impossible Dream” è il brano che Tiziano Bertrand ha commissionato ad Elena Centaro, chiedendole nello specifico di riprodurre la base strumentale orchestrale, dato che quella in suo possesso non raggiungeva l’emozione che cercava per una delle scene chiavi più importanti dello spettacolo. Il brano, tratto dal film”L’uomo della Mancha (Man of La Mancha)” del 1972, diretto da Arthur Hiller è basato sul musical originale “Man of La Mancha”. Nella carrellata dei racconti sulla tenacia, Tiziano Bertrand, in questo punto dello spettacolo, nella scena interpreta Don Chisciotte: “La tenacia del sogno impossibile, la voglia di creare, impegnarsi per raggiungere la “nostra stella”…soprattutto quando “non si può raggiungere”. Seguendo quella stella, Elena Centaro, riesce ancora una volta in una nuova missione, donando agli spettatori di “X Aspera” e al regista Tiziano Bertrand una qualità maggiore all’ascolto del brano, rispetto l’audio originale del 1972. Rielaborare e riarrangiare “The Impossible Dream”, rimanendo fedele alla base originale, non dev’essere stato affatto semplice, trattandosi soprattutto di una riproduzione orchestrale, ma chi conosce la compositrice e Music Producer, Elena Centaro, sa che l’orchestrazione è il suo cavallo di battaglia.
Guarda la scena tratta dallo spettacolo e ascolta “The Impossible Dream” di Elena Centaro
“Quando mi viene chiesto di produrre una base, che sia inedita o già esistente, come nel caso di “The Impossible Dream”, mi ricordo quanto amo fare il mio mestiere, soprattutto se lo scopo è raccontare un emozione! Con Tiziano ho già avuto modo di collaborare in passato per diversi progetti che riguardano più il mondo del doppiaggio, questa volta mi ha chiesto di lavorare ad una traccia per il suo spettacolo “X Aspera” circa un anno fa. A primo impatto ho sentito subito che sarebbe stata una nuova sfida e mi sono messa subito all’opera. Prima di allora non avevo mai sentito “The Impossible Dream”, quindi il lavoro iniziale è stato ascoltare più e più volte il brano per familiarizzare con gli strumenti. Quando ho fatto sentire la demo a Tiziano ho capito di essere sulla strada giusta, l’orchestra che da lì a poco avrebbe suonato fedelmente “The Impossible Dream” era la mia ed è stata un emozione da cuore a mille averla ascoltata un anno dopo seduta in platea in teatro! Grazie a Tiziano per avermi contattata, è un artista che ammiro per la sua umanità, passione e tenacia, appunto, nel suo mestiere, qualcosa di raro che difficilmente si trova nel nostro mondo. Per il teatro ho già lavorato, componendo e riarrangiando una marea di brani, specialmente lavorando al fianco di Thomas Centaro, regista teatrale – e che sia mio fratello è puramente un caso, perché lavorativamente parlando siamo un team che funziona perfettamente – ma sono felice che la mia musica sia arrivata anche su un altro palcoscenico, la musica dopotutto è universale, così come il teatro, e la mia è fatta per chi cerca l’emozione e vuole ascoltarla!”
Per info e contatti clicca qui.